You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

LA CUCINA TIPICA DELLA VERSILIA

Il caciucco



La cucina della Versilia è il risultato della sua posizione geografica, posta tra il mare e la zona di costa e i rilievi collinari fino alle Alpi Apuane e della sua storia. La bassa Versilia fu infatti bonificata solo nella seconda metà del XIX secolo e le tradizioni gastronomiche, in particolare per i piatti di mare, ricalcano altre ricette della Toscana rielaborati in modo personale. Il prematuro sviluppo turistico poi favorì anche un accomodamento dei piatti ai gusti dei visitatori.

I piatti tipici di questa zona hanno dunque sia il sapore del mare che della montagna, come nel caso degli spannocchi con fagioli, in cui si usa un crostaceo locale simile alle cicale e delle triglie con fave, pomodori e basilico, in cui si può usare il fagiolo schiaccione di Pietrasanta.

Naturalmente nell'area di costa il legame con la pesca è molto più forte, come a Viareggio, sede di importanti mercati ittici, con uno dei piatti della più antica tradizione versiliese: le cée della Versilia in padella, che ricordano la tipica ricetta pisana e livornese, cucinate con aglio e salvia, una volta preparato con gli avannotti delle anguille, le cieche, pescati nel canale Burlamacca. La pesca è oggi vietata ed il piatto si può gustare solo con cieche di allevamento.
Piatti di mare sono la frittura nostrana, i muscoli della Versilia, il tonno affumicato, i totani ripieni versiliesi e gli involtini di pesce nero.

Salendo verso le colline, dove troviamo diversi tipi di pani: la scarpaccia di Camaiore, tortino di verdure salato, la focaccia seravezzina, il pane di Azzano e la schiacciata di Seravezza.

Qui sono tipici piatti più corposi come i matuffi versiliesi, la zuppa alla frantoiana o la torta di pepe di Camaiore, oltre a salumi come il lardo di Camaiore, la mortadella di Camaiore e la mortadella di Cardoso.
Tra i formaggi spicca il pecorino della Versilia, magari da accompagnare al miele dell'Alta Versilia.

Tornando ai piatti di mare, il cacciucco alla viareggina si distingue da quello livornese per il sapore meno piccante, con crostacei e frutti di mare che lo rendono più delicato. Da gustare anche gli spaghetti alla trabaccolara o coi cannolicchi e la grigliata di pesce insaporita dall'olio della Versilia, prodotto di alta qualità. A differenza del resto della Toscana, il pomodoro, il pepe e il peperoncino non sono onnipresenti.

Forte dei Marmi rappresenta un po' la somma della cucina versiliese a base di pesce, che qui si fa mondana nei numerosi ristoranti sempre attenti alla tradizione, come nel caso delle arselle, qui chiamate nicchi, preparate in zuppa.