You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

PIETRASANTA

Pietrasanta









Pietrasanta risale alla metà del XIII secolo, fondata dal podestà di Lucca, Guiscardo da Pietrasanta. Dopo un breve dominio pisano fino al 1267, i Lucchesi ne tornarono in possesso facendo costruire la Rocchetta. Dello stesso periodo sono la Rocca Ghibellina, il Duomo, il convento di Sant’Agostino e il Palazzo Pretrorio. Il paese vide diverse dominazioni: passò ai Genovesi fino al 1484, ai Fiorentini, al Re di Francia Carlo VIII, ai Lucchesi e infine ai Fiorentini seguendo poi le sorti del Granducato di Toscana.

Pietrasanta ha un interessante assetto urbanistico, basato su un impianto simmetrico a scacchiera. Tra i monumenti che circondano la Piazza del Duomo, spiccano il Duomo di San Martino del XIV secolo, l'oratorio di San Giacinto o Battistero, la chiesa di San Agostino, la Torre delle Ore, la colonna della Libertà e la Fontana del Marzocco, simbolo della dominazione fiorentina. E ancora il palazzo della Posta, edificato per volere di Ferdinando I de' Medici alla fine del XVI secolo, il Palazzo Pretorio con la facciata ricoperta dei numerosi stemmi delle famiglie che governarono Pietrasanta e altri palazzi nobiliari.

Il centro storico è circondato da mura erette nel 1308, dalla Rocchetta Arrighina e dalla Rocca di Sala.

Appena fuori da Pietrasanta si trova la più antica chiesa della Versilia, la Pieve di San Giovanni e Santa Felicita di Valdicastello e la casa dove nacque il poeta Giosuè Carducci oggi un museo. Un'altra bella pieve si trova a Villecchia, la pieve di Santo Stefano.

Lungo il litorale marittimo troviamo le spiagge di Marina di Pietrasanta, con il vicino parco della Versiliana.