You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

MASSACIUCCOLI

Massaciuccoli




Sulle rive del lago omonimo, Massaciuccoli è un piccolo paese di origine molto antica. Molto probabilmente sede di un pago romano, conserva le rovine delle terme e della villa costruita all'epoca dell'imperatore Traiano, forse dalla famiglia dei Venulei. In epoca medievale fu interessato dal passaggio della via Emilia Scauri.

La chiesa di San Lorenzo, posta appena sopra i ruderi delle terme, è in stile neoclassico.
L'area archeologica e il museo accolgono i materiali archeologici rinvenuti nel territorio. Il complesso comprende i ruderi della grande villa romana della famiglia dei Venulei, posta alle pendici del monte Aquilata, con uno splendido panorama sul lago. Eretta nel I sec. d.C., conserva i ruderi delle terme e un bellissimo mosaico pavimentale in marmo chiaro e ossidiana. La presenza della villa è giustificata dall'importanza del luogo, rinomato approdo della costa versiliese.
Ai piedi di questo complesso, lungo via Pietra Padule, si trova una piccola area archeologica che era probabilmente una stazione di sosta sull'antica via romana che costeggiava il lago.

La zona del lago di Massaciuccoli fu anche sede di insediamenti etruschi dal VII secolo a.C., come dimostano diversi reperti rinvenuti. Alcuni di essi si trovano nel Museo Nazionale di Villa Guinigi a Lucca e nel Museo Preistorico e Archeologico A. C. Blanc di Viareggio.
L'insediamento etrusco di San Rocchino è oggetto di scavo dal XIX secolo. Di forma quadrangolare, presenta segni di primitive opere di bonifica a riparo dell'abitato, capanne e un pozzo in terracotta.

Massaciuccoli è compreso nel parco naturale di San Rossore, lungo la costa nelle province di Pisa e Lucca e nei comuni di Pisa, Viareggio, San Giuliano Terme, Vecchiano e Massarosa. I paesaggi del parco sono molto vari, dagli arenili e le dune della costa che va da Calambrone fino a Viareggio, alle zone umide, le più importanti ed estese, un susseguirsi di zone paludose, fiumi, laghi e stagni; alle zone agricole e ai boschi, che comprendono un terzo del Parco.

Dove si trova